Tour dalla Val d'Orcia a Volterra

Scegli il Tour dalla Val d'Orcia a Volterra e scopri uno dei paesaggi più affascinanti d'Italia, fatto di piccoli borghi medievali senza tempo, disseminati tra le dolci colline toscane ai piedi del maestoso Monte Amiata. Qui, tra le desertiche crete senesi, i campi di grano, i fitti uliveti e i pregiati vigneti sono stati girati molti capolavori del cinema italiano e internazionale, che portano la firma di registi del calibro di Ettore Scola, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti e Ridley Scott.

Terre ricche di arte, storia, tradizione e cultura enogastronomica e artigianale compongono un itinerario carico di suggestione, stimolante e indimenticabile.

Durata: 2 o 3 giorni

Val d’Orcia

Una grande vasca domina la splendida Piazza delle Sorgenti di Bagno Vignoni, caratteristico borgo situato nel cuore della Val d’Orcia. Dal sottosuolo, sin dai tempi dei Romani una sorgente di acqua calda sgorga all’interno della vasca attorno alla quale, avvolti nei vapori emanati dall’acqua, si ergono il loggiato dove amava trascorrere il tempo Santa Caterina da Siena, la chiesa di San Giovanni Battista e altri pregevoli edifici rinascimentali. Dalla sorgente, l’acqua attraversa il borgo medievale alimentandone i moderni e attrezzati stabilimenti termali e raggiunge la rupe calcarea del Parco dei Mulini, dove in antichità azionava le macine di pietra per la molitura dei cereali e la lavorazione della lana.

Esplora le meraviglie della Val d'Orcia. Costruita sulla cima di una collina nel cuore della campagna senese, la Cappella della Madonna di Vitaleta vanta una posizione singolare che potrai raggiungere facilmente da Bagno Vignoni anche in bici. All'interno degli antichi baluardi di San Quirico d’Orcia troverai i monumentali giardini medicei chiamati Horti Leonini, mentre una strada sterrata che si allontana dal centro storico ti condurrà sino a Ripa d'Orcia e al suo panorama sul Monte Amiata. Per approfondire l'enogastronomia locale potrai raggiungere Montalcino attraversando i vigneti del Brunello e scoprire la magnifica città rinascimentale di Pienza accompagnando la visita con una degustazione dell'ottimo pecorino locale.

Chiusdino

Nel cuore delle Crete Senesi non perdere l'occasione di ammirare il Deserto di Accona, un paesaggio caratterizzato da biancane e calanchi, colline argillose e balze sabbiose che gli conferiscono un insolito aspetto lunare. Poco distante da qui sorge Chiusdino, dove potrai visitare l'Abbazia di San Galgano: il nucleo monastico cistercense di origine duecentesca è particolarmente suggestivo al tramonto, quando i raggi di sole illuminano l'abbazia a cielo aperto e filtrano attraverso la monofora dell'antica Rotonda di Montesiepi, l'eremo a pianta circolare al cui interno, infissa nella pietra, c’è la leggendaria spada di San Galgano.

Volterra

Circondata da chilometri di cinta muraria risalenti al quarto secolo a.C., tra le cui porte superstiti spicca, a sud, l'imponente Porta all'Arco, Volterra è tra le più importanti città etrusche della Toscana. Del suo vasto patrimonio architettonico non dimenticare di visitare il Teatro Romano e l'Acropoli Etrusca; il duecentesco Palazzo dei Priori, che sorge nell'omonima piazza ed è il più antico palazzo comunale della Toscana, la cattedrale risalente al dodicesimo secolo e la maestosa Fortezza Medicea, che domina la città dal punto più alto del monte volterrano.

Consigli utili:

  • Cosa acquistare: le ceramiche artistiche e i souvenir intarsiati in alabastro delle antiche botteghe artigiane
  • Cosa assaggiare: i tortelli di sfoglia grezza, i pici, pasta lunga fatta in casa che ben si sposa con sughi di cacciagione come quello al cinghiale, il pecorino di Pienza, l'olio extra-vergine di oliva e il prosciutto di cinta senese DOP. Il tutto da accompagnare a un calice di ottimo Brunello di Montalcino

 

Itinerari Toscana: dalla Val d'Orcia a VolterraConsigliati da Francia & Quirinale