Trekking in Valdinievole

I territori della Valdinievole, da Montecatini Terme a Collodi fino alla montagna pistoiese, sono ideali per gli amanti del trekking. Anche se non siete veri appassionati, scoprirete quanto sia piacevole camminare immersi nella natura toscana, respirare l’aria pura della campagna, fermarsi ad ascoltare il canto degli uccelli tra le fronde.

Senza contare i suggestivi paesaggi che vi si apriranno davanti via via che procedete sull’itinerario scelto. Se amate il birdwatching, armatevi di un buon binocolo e un po’ di pazienza: riuscirete ad osservare alcuni volatili autoctoni nel loro ambiente naturale. Noi vi consigliamo alcuni dei più conosciuti percorsi di trekking in Valdinievole, adatti anche ai principianti. Ricordate di evitare le giornate più calde per le vostre escursioni nei dintorni di Montecatini Terme e indossate sempre scarpe adatte ai sentieri scoscesi.

Durata: 2 o 3 giorni

La "Corta"

Questo è il percorso più indicato se desiderate raggiungere il borgo di Montecatini Alto con una piacevole passeggiata. Il sentiero implica sicuramente un certo sforzo fisico, prevedendo alcuni tratti in salita, ma vi premierà con una vista mozzafiato. Un’escursione che vi consigliamo caldamente parte dalla pineta di Montecatini Terme e si sviluppa ad anello: dopo una passeggiata che vi permetterà un affascinante birdwatching, salite lungo “Via dell’Amore”. Percorrendola, immersi tra piante della macchia mediterranea e i suoni della natura, giungerete a Montecatini Alto. 

Dopo una sosta ristoratrice, fate ritorno a valle lungo “la Corta”, che costeggia la suggestiva funicolare. Questo storico sentiero viene percorso, ancora oggi, in occasione della Via Crucis e ne ospita le stazioni. Caratterizzato da olivi, boschi e declivi vi regalerà un’esperienza di trekking unica.

Cammino di San Jacopo 

Avete presente il fascino sprigionato da antichi percorsi che, fra delicati tratti pianeggianti e raffinate forme collinari, attraversano borghi e castelli senza tempo? A Montecatini Terme è il cammino di San Jacopo ad offrire l’allettante prospettiva di vivere la natura attraversando un simile paesaggio, il cui percorso collega Firenze a Lucca per poi innestarsi sulla celebre Via Francigena. Anche Montecatini Terme, posizionato sulla tratta che da Pistoia porta a Pescia, è attraversato dal cammino.

Già all’inizio del tratto nel territorio pistoiese, è possibile carpire l’attrattiva del cammino grazie ad una splendida vista dal Colle Giaccherino (un tempo Colle Lucense), dal quale i pellegrini francigeni scorgevano, per la prima volta dopo i molti chilometri percorsi, i campanili e le torri della Piccola Santiago. Proseguendo nella camminata, circondati da territori poco frequentati dall’essere umano, si arriva al borgo di Serravalle, dalle cui torri è possibile ammirare il dispiegarsi in lontananza del Cammino di San Jacopo.

Attraversata la splendida Pieve altomedioevale di San Pietro “in Neure”, arriviamo a Montecatini Terme, uno snodo importante della tratta nel quale sono le terme storiche e il centro cittadino ad alimentare il fascino di uno scenario così ricco e variegato. Il Castello di Buggiano, Stignano, La Costa e Uzzano sono le altre splendide tappe che separano Montecatini da Pescia, splendido paese con un delizioso centro storico e una bellissima Cattedrale.

La tratta da Pistoia a Pescia è lunga circa 29,6 km; nel punto più alto, in corrispondenza di Uzzano, vengono raggiunti i 300 ml s.l.m. Il cammino è consigliato a tutti coloro che hanno già esperienza nell’attività di trekking.   

Via della Fiaba 

Come suggerisce il nome, Via della Fiaba è particolarmente indicata se viaggiate con bambini: l’impegno richiesto è alla portata anche dei più piccoli e il tracciato ripercorre i luoghi tanto cari a Pinocchio. Partirete dal centro di Pescia, salendo per le colline di Monte a Pescia fino a giungere a Collodi Castello, la parte alta del borgo reso famoso dall’autore del burattino Pinocchio. Da qui cominciate a scendere nella parte inferiore del paese, dove potrete visitare, tempo permettendo, il Giardino di Villa Garzoni, la Casa delle Farfalle e il Parco di Pinocchio.

Da Collodi tornerete a Pescia attraverso Marsalle e Pietra Munita. Lungo tutto il percorso potrete apprezzare differenti paesaggi: da una parte la natura tipica toscana negli uliveti solcati dai ruscelli, dall’altra le costruzioni medievali della cittadina di Pescia. Nell’insieme, si tratta di un’escursione piacevole per adulti e bambini in vacanza a Montecatini Terme e nei dintorni.

Consigli utili:

  • Cosa indossare: abbigliamento pratico, possibilmente in cotone o tessuto tecnico, scarponcini da trekking, cappellino per il sole;
  • Cosa portare con sè: un binocolo e una buona scorta d’acqua nelle giornate più calde

 

Itinerari Toscana: trekking in Valdinievole Consigliati da Francia & Quirinale